CONVEGNO NAZIONALE ARALDINI

Assisi, 8…12 luglio 2009


C:\Users\Lena\Contacts\Desktop\CONVEGNO NAZ ARALD 2009\DCIM\101MSDCF\C 1.jpg

Ragazzi e Ragazze ...ci siamooooo!

L’appuntamento annuale ad Assisi...
per viverci nella gioia e nell’avventura...
queste ardenti giornate del 18° Convegno Nazionale Araldini
Noi animatori siamo ormai abituati alle effusioni d’affetto e d’amicizia che ragazzini e ragazzine di età compresa tra i ...7 e i 14 anni manifestano il giorno del grande arrivo.
Nei loro enormi bagagli, oltre ai soliti indumenti necessari e agli occorrenti accessori per la serata della Grande Festa, trasportano tanta voglia di rincontrare amici lontani, voglia che esplode in abbracci ed urli di felicità.

Ciao, che bello,...anche quest’anno sono riuscita a venire...ah, ci sei pure tu!
Che bello... con te... poi ci divertiremo sicuramente...di più!!!

C:\Users\Lena\Contacts\Desktop\CONVEGNO NAZ ARALD 2009\DCIM\101MSDCF\C 4.jpg
Prima di iniziare le attività con i ragazzi, i Frati presenti celebrano la l’Eucaristia insieme agli animatori affidando al Signore Gesù ogni momento ed ogni atteggiamento di testimonianza di fede.C:\Users\Lena\Contacts\Desktop\CONVEGNO NAZ ARALD 2009\DCIM\101MSDCF\C 5.jpg

La giornata viene poi affidata all’amico Gesù, con la preghiera del mattino, e conclusa con la preghiera della sera quale ringraziamento, riuniti tutti insieme nel campetto, passando da un ossequioso silenzio ad un gioioso canto di lode.

C:\Users\Lena\Contacts\Desktop\CONVEGNO NAZ ARALD 2009\DCIM\101MSDCF\C 3.jpg 

Giochi con i più piccoli, dialogo e simpatici test per i più grandi ci danno la possibilità di conoscerci e di constatare come stiamo crescendo in questo spazio tutto francescano in cui Gi.Fra. ed O.F.S. sono attenti e responsabili spie guida insieme ai Frati Assitenti locali.

C:\Users\Lena\Contacts\Desktop\CONVEGNO NAZ ARALD 2009\DCIM\101MSDCF\C 9.jpg 

La cura dell’aspetto spirituale del Convegno ci vede in marcia per le vie di Assisi in preghiera e canto.
Prima tappa, tomba di San Francesco: è dal suo ritorno al Padre che noi tutti prendiamo a camminare sui sentieri del mondo intero, veglia notturna accompagnata da sorella pioggerellina che sembra benedire tutti quei teneri cuori.
Santa Maria degli Angeli ed ingresso nella Chiesa della Porziuncola per tutti, con calma e pazienza.
Pellegrinaggio a San Damiano con visita ai luoghi in cui è vissuta Santa Chiara. Preghiera sulla sua tomba e ai piedi del Crocifisso di San Damiano.

C:\Users\Lena\Contacts\Desktop\CONVEGNO NAZ ARALD 2009\DCIM\101MSDCF\C 13.jpg

Tutti mascherati da animali per la Grande Festa in Piazza del Comune e...domenica12 luglio... shopping.C:\Users\Lena\Contacts\Desktop\CONVEGNO NAZ ARALD 2009\DCIM\101MSDCF\C 16.jpg

Celebrazione Eucaristica nella Chiesa di San Pietro

C:\Users\Lena\Contacts\Desktop\CONVEGNO NAZ ARALD 2009\DCIM\101MSDCF\C 18.jpg   

Durante questo Convegno gli Araldini hanno preso l’impegno di rinunciare a qualcosa per sé e devolverne il risparmio in questo enorme salvadanaio celeste. Il ricavato andrà in contribuzione alla ricostruzione nella città dell’Aquila, di una “casa accoglienza” per bambini bisognosi, in quanto quella esistente è andata distrutta in seguito allo scorso terremoto avvenuto in Abruzzo.

  C:\Users\Lena\Contacts\Desktop\CONVEGNO NAZ ARALD 2009\DCIM\101MSDCF\C 20.jpg

Convegno Nazionale Araldini... un sorso d’acqua pura che rinfresca e ricarica!
Ragà ... alla prossima!!!
Lena Natalini